Saranno undici oggi, martedì 12 agosto e sedici domani, mercoledì 13, le città in Italia contrassegnate dal “bollino rosso” per il caldo, oltre ogni media stagionale.
L’anticiclone dall’Africa sta colpendo ovunque, con punte di calore che arriveranno nelle prossime ore fino a 40 gradi e più, in ben ventisette città tenute sotto controllo anche dal Ministero della Salute.
Dall’inizio della settimana sono da bollino rosso Torino, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone e Latina, cui si aggiungono oggi Milano, Perugia, Rieti e Roma, e domani Genova, Venezia, Verona, Viterbo e Campobasso.
Come dire: non c’è scampo. I soli sei bollini verdi saranno domani a Cagliari, Bari, Catania, Pescara, Messina e Reggio Calabria.
L’anticiclone imperverserà fino al 15 agosto.
A preoccupare è anche l’innalzamento delle temperature in zone insolite, come a La Spezia e dintorni (39 gradi).
Ovunque le notti mai sotto i 30 gradi.



















