Saranno numerose le manifestazioni ufficiali che si svolgeranno oggi, martedì 25 Aprile, lungo tutta la Penisola: l’Italia celebra il 78esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e la fine della guerra.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà in mattinata una corona all’Altare della Patria, a Roma, eretto in memoria del Milite Ignoto e di tutti i caduti delle guerre. Altri cortei, momenti istituzionali, eventi culturali che ripercorreranno la storia della Liberazione sono organizzati per l’intera giornata in tutto il Paese.
Come ben si legge nelle pagine dei libri di storia, la Seconda Guerra mondiale non terminò il 25 Aprile del 1945, ma quella data è diventata simbolica perchè segnò l’inizio della ritirata delle truppe tedesche da Milano e Torino, mentre gli alleati stavano già avanzando oltre la Linea Gotica. Grande fu il contributo in quelle settimane offerto dalla Resistenza partigiana. Numerose le celebrazioni odierne organizzate proprio dalle varie sezioni ANPI nazionali.