Partito. Il Controllo del Vicinato di tipo commerciale è stato avviato a Legnano, primo Comune d’Italia a dotarsi di questa pratica, legata alla sicurezza urbana, anche in ambito commerciale, vale a dire con il coinvolgimento dei negozianti.
Non più soltanto “Controllo del Vicinato” residenziale, tra le case e nei condomini, ma l’iniziativa si estende al commercio, per la prevenzione della micro criminalità e il decoro urbano.
Da cinque anni ormai il CdV è sul territorio dell’Alto Milanese, con l’adesione di più Comuni e Polizie locali, cui le segnalazioni fanno capo.
Movimenti sospetti lungo una via? Soggetti sconosciuti dal fare ambiguo? Meglio una segnalazione che accerta le intenzioni e previene l’accadere di fatti spiacevoli, come effrazioni, furti, raggiri di persone anziane.
I gruppi che si consolidano nel Controllo sono coordinati da un capo gruppo, e si avvisano a vicenda usando i mezzi più veloci messi a disposizione dalla tecnologia. La Polizia locale interviene in caso di bisogno, o rimanda alle pattuglie dei Carabinieri.
“Le segnalazioni dei cittadini stanno aumentando. Stiamo assistendo ad un cambiamento culturale”, ha detto Daniele Ruggeri comandante della Pl di Legnano.
Facilitatori della diffusione del CdV le Consulte territoriali come la numero 3, presieduta da Enzo Tesoro che ha convocato più volte i cittadini dell’Oltresempione per informarli.
Dati alla mano, ad oggi il CdV residenziale è attivo a Legnano in 9 aree, quello commerciale in 3; le famiglie e i commercianti che hanno aderito al progetto sono circa 500. Costo del progetto: circa 1200 euro, spesi unicamente per la segnaletica apposta nelle aree dove vige il CdV, cartelli e vetrofanie per i negozi.
“Ringrazio tutti i soggetti che hanno reso possibile l’avvio del progetto, processo faticoso ma necessario. A breve sarà pronta una nuova chat di collegamento con la Pl, che avrà la mappatura di ciò che accade, utile per intervenire in tempi brevi”, ha spiegato Walter Valsecchi responsabile CdV Alto Milanese.
“La collaborazione dei cittadini alla sicurezza è un tema importante. Questa strategia riporta ad un senso di collettività che abbiano perduto. Si creano relazioni importanti, si sviluppano forme di attenzione agli altri necessarie anche in una città come Legnano”, ha commentato il sindaco Alberto Centinaio.