Prosegue il lavoro incessante delle Forze dell’ordine per controllare chi non rispetta le limitazioni imposte, per evitare il diffondersi del Covid-19.
Nella giornata di ieri, mercoledì 8 aprile, soltanto a Milano sono stati effettuati quasi 20mila controlli. Controllate poco meno di 16mila persone, multate 613 e denunciate 5. Le verifiche al rispetto dei divieti hanno interessato anche le attività commerciali: controllate più di 4mila, 48 i titolari denunciati.
Polizia, Carabinieri e Polizie locali si stanno preparando per il fine settimana di Pasqua quando, incoraggiate dal bel tempo, le persone potrebbero decidere di uscire di casa, sebbene non sia ancora il momento di farlo, per l’emergenza sanitaria ancora in corso.
Le stesse Forze dell’ordine si stanno augurando di essere smentite, ma è facile pensare che in tanti cercheranno di muoversi all’aperto. In Lombardia in questi giorni, mentre si è registrato il calo del numero dei cittadini contagiati, ha cominciato a crescere la mobilità, toccando il 40% degli spostamenti: oltre il 10% in più rispetto alla scorsa settimana, come illustrato dal vice presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, che ha chiesto di monitorare i dati di tutte le province e di metterli a disposizione dei prefetti, perché siano aumentati i controlli.



















