E’ successo nella mattinata di ieri a Sesto Calende: i Carabinieri della Stazione locale hanno effettuato dei servizi mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, vicino alla stazione ferroviaria.
Nel corso del sopralluogo, un giovane italiano di 26 anni è stato denunciato per danneggiamento aggravato, perché accusato di aver rotto con un calcio la porta di ingresso della stazione, andando in escandescenze dopo aver saputo che un treno era stato soppresso. Il ragazzo è stato immediatamente rintracciato dalla pattuglia dei militari dell’Arma mentre si trovava a bordo di un pullman diretto ad Angera.
In seguito, vicino alla stazione, i Carabinieri hanno notato due giovani dall’aria sospetta che, alla loro vista, provavano a dileguarsi frettolosamente. Bloccati ed identificati, uno dei due, ivoriano di 22 anni incensurato, è stato trovato in possesso di 10 grammi di hashish già suddivisi in piccole dosi; per tale motivo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I Carabinieri hanno poi deciso di estendere ed approfondire il controllo anche nell’abitazione del giovane extra-comunitario. Entrati nell’appartamento hanno scoperto che all’interno si nascondeva un nigeriano di 28 anni pregiudicato, irregolare sul territorio italiano, che aveva da mesi fatto perdere le proprie tracce, sottraendosi all’esecuzione dell’ordine di espulsione immediato emesso dalla Questura di Varese. I militari lo hanno quindi condotto presso l’aeroporto di Malpensa dove è salito a bordo del primo aereo utile diretto in Nigeria.