Regione Lombardia, in accordo con il ministero della Salute, ha deciso di prorogare al prossimo 28 febbraio i tamponi anti Covid-19 a tutti i viaggiatori in arrivo dalla Cina.
La misura, che è stata attuata inizialmente soltanto allo scalo aereo di Milano Malpensa, è stata poi estesa a tutto il territorio nazionale, e i risultati ottenuti dai test hanno permesso di conoscere e valutare meglio l’attuale situazione in Cina, sul fronte dei contagi.
“Monitorare le varianti Covid provenienti dalla Cina, ci ha permesso di mettere in una condizione di sicurezza i cittadini lombardi, avendo scoperto che si tratta delle stesse già circolanti anche in Italia da tempo. Il lavoro svolto in laboratorio è stato prezioso, e per questo intendiamo andare avanti ancora qualche settimana”, ha spiegato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.
Fino ad oggi a Malpensa sono stati eseguiti poco meno di 2mila e 900 tamponi molecolari; positivi 182 (il 9,01%), 76 debolmente positivi, 2mila e 607 negativi.