Domenica 29 maggio 2022: oggi andrà in scena il Palio di Legnano, con le funzioni religiose del mattino e la corsa dei cavalli al pomeriggio, a rievocare la Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176.
Come da sempre, alle 10.30 in piazza San Magno sarà celebrata la Messa sul Carroccio, alla presenza delle più alte cariche del Palio e, naturalmente, di tutti i cittadini che vorranno assistere. Nel pomeriggio alle 15 si svolgerà la tradizionale sflilata storica del Palio, che coinvolge le otto contrade per le vie della città, con partenza da piazza Carroccio e arrivo allo Stadio Mari. Ogni contrada sfilerà con i propri costumi medievali e i propri simboli, accompagnando al campo i Capitani e le Castellane.
Al termine delle cerimonie di rito al campo, come il momento degli Onori al Carroccio e l’entrata della Compagnia della Morte, avrà inizio la corsa dei cavalli per l’aggiudicazione del Palio 2022. Per tutta la durata dell’evento alcune strade del centro cittadino saranno chiuse al traffico.