Sarà un’agitazione che coinvolgerà tutti i lavoratori di tutte le categorie del trasporto sia pubblico, sia privato, lo sciopero confermato per mercoledì 8 marzo, organizzato dalle sigle sindacali Slai Cobas, Cub, Usb, Orsa Ferrovie.
A Milano sono a rischio i mezzi dell’ATM, tram, autobus e metropolitane, in tutta la regione il trasporto ferroviario di Trenord. Incroceranno le braccia anche i lavoratori di Autostrade.
Tra le ragioni dello sciopero, che cade non a caso l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, il “peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro Paese, che investe tutti gli altri ambiti: sociale, familiare, culturale”. Tra gli aspetti sottolineati dai sindacati, la situazione femminile in ambito lavorativo, ma anche relativamente alla salute e alla sicurezza, alle difficoltà di ogni giorno per “mancanza di servizi pubblici e gratuiti”, e per i “gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica e la sanità pubblica”.
Gli orari dello sciopero saranno comunicati ufficialmente più avanti.