Prosegue la raccolta della frazione indifferenziata nei sacchi grigi dotati di Tag.
E prosegue bene, con dati interessanti per quanto riguarda l’aumento delle quantità raccolte di vetro, carta e plastica a fronte del calo dell’indifferenziata.
I cittadini coinvolti dall’uso del sacco grigio personalizzato con un chip, che rimanda al proprietario stesso del materiale scartato, stanno dimostrando attenzione alle novità introdotte nell’estate per una sempre più capillare e particolareggiata raccolta dei rifiuti.
L’introduzione della cosiddetta “Tariffa puntuale” in via sperimentale nei Comuni di Canegrate, Magnago e San Giorgio, “pago per quanto scarto”, ha reso possibile ad oggi una raccolta del 68,46% a Canegrate (a fine settembre 75,45), del 66% a Magnago (a fine settembre 74,88) e del 69,96 % a San Giorgio (a fine settembre 76,74).
Gli addetti alla distribuzione dei sacchi grigi saranno presenti nei tre municipi fino alla fine di novembre, poi saranno installati dei distributori automatici.
“Vista la necessità di continuare a garantire la fornitura dei sacchi a tutti i cittadini, Aemme Linea Ambiente ha deciso di prorogare il servizio di distribuzione manuale anche per i mesi di ottobre e novembre. Quando gli utenti avranno esaurito la fornitura di sacchi, non dovranno fare altro che recarsi indifferentemente in uno dei tre Comuni in cui è in atto la “Tariffa puntuale”, presentare la propria CRS per ricevere 2 rotoli da 10 sacchi cadauno (4 rotoli alle attività commerciale o alle aziende)”, come si legge in una nota.
In seguito subentreranno i distributori automatici.