In una Sala Stemmi gremita di cittadini, si è svolta questa mattina in municipio a Legnano la consegna delle Benemerenze civiche, come da tradizione nel giorno del Santo Patrono San Magno.
La presentazione della cerimonia è stata affidata al commissario prefettizio, Cristiana Cirelli, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, che ha sottolineato l’importanza dei riconoscimenti civici a coloro che si sono distinti per il bene della collettività.
La prestigiosa pergamena è stata consegnata quest’anno a Giuseppina Marcora (ritirata dal figlio Marco Kobau), a Luigi Lugiato (ritirata dal figlio Paolo), e all’”Istituto Antonio Bernocchi” (ritirata dalla preside Annalisa Wagner).
Giuseppina Marcora, sorella di Giovanni, ha già ricevuto la qualifica di “Partigiano combattente” da parte dell’Esercito Italiano, la medaglia d’argento della Federazione Italiana Volontari della Libertà, il certificato di patriota del Comando Supremo Alleato, il riconoscimento da parte del S.I.M.N.I. – Servizio Informazioni Militari Nord Italia, il certificato di apprezzamento per il suo contributo alla lotta per la Liberazione d’Italia da parte dell’Esercito americano. Come altre donne legnanesi, ebbe nella lotta di Liberazione un ruolo fondamentale, che gli storici stanno valorizzando negli ultimi anni.
Luigi Lugiato ha svolto attività di ricerca nel campo dell’Ottica non lineare e Quantistica, campi nei quali ha dato un contributo significativo allo studio della bistabilità ottica, soprattutto nei suoi aspetti dinamici e quantistici, prevedendo il fenomeno del rallentamento critico e quello della bimodalità transiente, oltre che allo studio degli stati non-classici del campo di radiazione e del cosiddetto squeezing.
L’istituto Bernocchi, fondato nel 1919, sarà premiato perché nell’arco dei suoi 100 anni, è stato un punto di riferimento del tessuto sociale cittadino: intere generazioni di studenti si sono formate nelle sue aule, preparandosi ad affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro e della vita.
Marco Kobau Annalisa Wagner Paolo Lugiato