Ken, al secolo Kenneth Sean Carson, lo storico ed eterno fidanzato di Barbie ha raggiunto 60 primavere.
Lanciato sul mercato a marzo del 1961, due anni dopo Barbie, è stato nel tempo oggetto di trasformazioni dovute ai cambiamenti sociali, e talvolta colpito da polemiche, proprio come la più famosa fidanzata.
Il primo Ken biondo castano, indossava in costume da bagno rosso, sandali e asciugamano giallo ed incarnava il tipico ragazzo di buona famiglia in vacanza a Miami. Negli anni Ken è apparso quasi sempre biondo o castano, ha svolto professioni importanti (dottore, pilota, star del tennis, vigile del fuoco) o giovanili tipicamente americane, dello studente che contribuisce alla propria istruzione con lavori estivi (bagnino, barista), è stato vincente campione sportivo (tennis, basket, sci), attore (Toy story 3), modificando dagli anni ’80 anche la propria fisionomia con l’arrivo del Ken afroamericano nel 1982, e ispanico nel 1984.
Oggi i Ken presenti sul mercato sono prodotti in quattro diverse corporature, tredici tonalità di pelle, nove colori di occhi e ventidue di capelli; esiste anche una versione di Ken sulla sedia a rotelle.
Ken e Barbie in perfetto stile coppia da jet set americano sono stati negli anni anche oggetto di gossip. Nel 2004 la Mattel, annunciò la loro separazione a causa della scarsa propensione di Ken al matrimonio. Nel 2006 il ritorno di fiamma sempre annunciato dalla società produttrice. Infine come Barbie anche Ken è stato negli anni icona di stile e testimonial di brand e aziende internazionali, come Jean Paul Gaultier, Moschino, Berluti.
Dalla collaborazione tra Berluti (di proprietà di LVMH uomo) e Mattel sono nati tre Ken testimonial dei look della nuova collezione, e che saranno venduti all’asta (soltanto digitale) a maggio. Il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’ente di beneficenza per bambini “Make-A-Wish”.
S. R.