domenica, 22 Maggio 2022

Compie 60 anni Ken lo storico fidanzato di Barbie

Ken, al secolo Kenneth Sean Carson, lo storico ed eterno fidanzato di Barbie ha raggiunto 60 primavere.

Lanciato sul mercato a marzo del 1961, due anni dopo Barbie, è stato nel tempo oggetto di trasformazioni dovute ai cambiamenti sociali, e talvolta colpito da polemiche, proprio come la più famosa fidanzata.

Il primo Ken biondo castano, indossava in costume da bagno rosso, sandali e asciugamano giallo ed incarnava il tipico ragazzo di buona famiglia in vacanza a Miami. Negli anni Ken è apparso quasi sempre biondo o castano, ha svolto professioni importanti (dottore, pilota, star del tennis, vigile del fuoco) o giovanili tipicamente americane, dello studente che contribuisce alla propria istruzione con lavori estivi (bagnino, barista), è stato vincente campione sportivo (tennis, basket, sci), attore (Toy story 3), modificando dagli anni ’80 anche la propria fisionomia con l’arrivo del Ken afroamericano nel 1982, e ispanico nel 1984.

Oggi i Ken presenti sul mercato sono prodotti in quattro diverse corporature, tredici tonalità di pelle, nove colori di occhi e ventidue di capelli; esiste anche una versione di Ken sulla sedia a rotelle.

Ken e Barbie in perfetto stile coppia da jet set americano sono stati negli anni anche oggetto di gossip. Nel 2004 la Mattel, annunciò la loro separazione a causa della scarsa propensione di Ken al matrimonio. Nel 2006 il ritorno di fiamma sempre annunciato dalla società produttrice. Infine come Barbie anche Ken è stato negli anni icona di stile e testimonial di brand e aziende internazionali, come Jean Paul Gaultier, Moschino, Berluti.

Dalla collaborazione tra Berluti (di proprietà di LVMH uomo) e Mattel sono nati tre Ken testimonial dei look della nuova collezione, e che saranno venduti all’asta (soltanto digitale) a maggio. Il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’ente di beneficenza per bambini “Make-A-Wish”.

S. R.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI