venerdì, 27 Gennaio 2023

Commemorazione di Mauro Venegoni: gli ideali di pace e libertà

(Foto da web)

Si svolgerà domenica 30 ottobre a Cassano Magnago la commemorazione del 78esimo anniversario dell’uccisione di Mauro Venegoni, Medaglia d’Oro al Valor militare della Resistenza.

Il ritrovo per chi desidera partecipare è alle 10.30, al cippo posto a ricordo lungo la strada Busto Arsizio – Cassano Magnago.
Alle 10.40 il corteo, accompagnato dal Corpo musicale Cassanese, si porterà sul luogo della commemorazione fra via Bonicalza e via Gasparoli dove aprirà la cerimonia l’intervento del presidente ANPI Legnano, Primo Minelli. A seguire il discorso ufficiale del sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e la commemorazione da parte del presidente ANPI Milano e Provincia, Roberto Cenati.

Ogni anno la commemorazione di Venegoni, giovane partigiano torturato e ucciso dai fascisti il 31 ottobre del 1944, raduna numerose persone, tra le quali anche ragazzi e studenti delle scuole del territorio, per dare continuità al ricordo di pagine terribili della storia d’Italia, richiamando oggi ai valori della pace e della libertà.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI