mercoledì, 25 Maggio 2022

Come una partita a scacchi: la sfida di una piccola impresa con la passione per la qualità

Come una partita a scacchi, giocata per più di mezzo secolo e vinta. Anzi, di più. La storia della NIRSO snc apre le porte su una realtà imprenditoriale artigianale dove da sempre il successo si basa sulla determinazione dei suoi titolari, sulla volontà di farcela con costanza ed impegno, che si traducono in lavoro a tempo pieno e tanta fiducia nelle proprie possibilità.

 

 

La NIRSO che ha sede a Busto Garolfo, nella provincia Nord Ovest di Milano, è stata fondata nel 1956 da Ezio Nirso, che l’ha lasciata al figlio Dario, che oggi lavora a sua volta con il figlio Marco, di 24 anni. Azienda di famiglia, la NIRSO produce dal 1969 lame per gli ingranaggi delle macchine tritacarne, ma non soltanto: anche piastre ed alberi di trascinamento, che completano una linea meccanica produttiva di elevata qualità.

Vanto del catalogo dei prodotti NIRSO, la piastra con i fori da 0,8 e 0,9 millimetri, la realizzazione della quale ha comportato numerosi passaggi tra test meccanici e pratiche burocratiche, fino all’ottenimento del brevetto da parte della famiglia Nirso.

“Essere arrivati al brevetto del nostro prodotto di punta, ripaga me e il ricordo di mio padre, di tanti momenti difficili, quando la concorrenza era forte, il mercato faticoso da scalfire, complicato farsi conoscere ed imporsi, ottenendo la fiducia delle più grandi aziende che avevano bisogno delle nostre lame, ma non lo sapevano ancora”, spiega Dario Nirso. Dopo anni di sacrificio e costanza, il successo è arrivato, e i prodotti NIRSO oggi sono tra i più richiesti nel settore della preparazione di alimenti, come i salumi: tra le caratteristiche pressoché uniche delle piastre NIRSO, la peculiarità di non rilasciare tracce di ferro da usura, nelle fasi di lavorazione degli affettati.

 

“Passione per la qualità”  è lo slogan ideato da Marco, che si occupa del marketing aziendale, della logistica e delle comunicazioni, affiancando il padre Dario nelle fasi di lavorazione meccanica, per carpirne tutti i segreti. A lui il compito di “ringiovanire” l’azienda, con nuove intuizioni.

Come spiegato dai due titolari, gli accessori meccanici NIRSO piacciono e funzionano perché sono semplici. Umiltà, semplicità, costanza, grandi doti umane alla guida della fabbrica l’hanno portata ai riconoscimenti di oggi. Ogni pezzo che esce dall’officina di via Maroncelli 67, profuma di lavoro, di passato e futuro, attrezzistica di una volta e innovazione. Il tutto incartato con nastri adesivi su cui si legge “Passione per la qualità”. Niente di più vero, alla NIRSO.

 

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI