“Le sorelle del Mare del Nord” è un romanzo scritto da Anne Prettin, pubblicato nel 2022 dalla Casa Editrice Garzanti. Tre sorelle cresciute sulle spiagge dell’isola di Juist, sul Mare del Nord, appartenenti al land Bassa Sassonia, ma che le cui vite hanno preso strade diverse.
Si ritrovano per una cerimonia cui non possono mancare: il padre riceve una medaglia al valore. Per le sorelle non è una felice rimpatriata, si trovano davanti ad una donna che assomiglia alla propria madre da giovane e dice di chiamarsi Helen solo che nessuno sa chi sia, e nessuna di loro ha mai sentito il suo nome.
Ora loro dovranno smettere di farsi la guerra e unite dovranno trovare la verità, partendo da un luogo a loro caro, l’Hotel de Tiden di loro proprietà. E proprio lì, forse, si trova la chiave del mistero di Helen, che cambierà il loro futuro, sconvolgendo gli equilibri familiari già fragili.
Logicamente la comparsa di Helen getta le sorelle nel panico, s’intuiscono tanti “non detti”, e tante recriminazioni, e il passato che sembrava essere dimenticato e sepolto, torna e fa crollare certezze ed equilibri. Il passato si riflette con vigore e prepotenza sul presente, poiché Helen si presenta ad una riunione di famiglia, sganciando una gran bomba: è la copia esatta della madre e per di più ha una sua foto.
La scrittura di Prettin è scorrevole e piacevole, durante la lettura ci si sente come in un album di famiglia, dove occorre bene guardare delle vecchie foto per ben capire e conoscere i personaggi.