domenica, 29 Gennaio 2023

Come diventare “libri viventi”: un progetto per tutti dalla biblioteca di Legnano

La biblioteca di Legnano

Sono aperte le iscrizioni alla “Biblioteca vivente”, un progetto che a Legnano utilizza la narrazione e il racconto come strumenti per promuovere il dialogo, abbattere i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di età, sesso, stili di vita e background culturale diversi. L’iniziativa, che rientra nel programma della Giornata internazionale della Donna promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità, è realizzata dalla Biblioteca Civica “Augusto Marinoni” e dalla Fondazione Padri Somaschi.

Come si legge in una nota del Comune, nella “Biblioteca vivente” i libri non sono i classici volumi collocati a scaffale ma persone con cui parlare; dei libri viventi che si sono resi disponibili a discutere delle proprie storie e delle proprie esperienze. Il prestito del “libro” si traduce quindi in un incontro tra due persone, in uno spazio riservato e idoneo, dove narratore e ascoltatore si ritrovano seduti uno di fronte all’altro per dare il via alla condivisione della storia. Solitamente la fase di narrazione dura mezz’ora circa.

Per l’iniziativa, che partirà giovedì 17 marzo nella biblioteca Marinoni, si cercano persone che raccontino storie di donne, di lavoro, di disoccupazione, di ricollocamento, di maternità, di genitorialità e di conciliazione casa/lavoro. Chi è interessato a diventare libro vivente seguirà un ciclo di incontri di preparazione in cui, attraverso un percorso partecipativo e condiviso, sarà guidato da uno psicologo e da una coordinatrice della Fondazione Somaschi nell’esperienza della condivisione e comunicazione della propria storia. Al termine del ciclo di incontri, si terrà un evento conclusivo pubblico in cui i libri viventi saranno pronti per essere “letti” a chiunque lo desideri.

Gli incontri di preparazione si terranno il 17 e 31 marzo, il 7 e 14 aprile, alle 16.45 alle 18.45. L’evento conclusivo si terrà sabato 30 aprile dalle 9.45 alle 13, in biblioteca. Per iscriversi: tel. 0331/547 370; email biblioteca.legnano@csbno.net . La partecipazione è gratuita. Per tutti gli approfondimenti: https://humanlibrary.org/

La Biblioteca Vivente (The Human Library) è un progetto internazionale nato in Danimarca, a Copenaghen, nel 2000, e poi diffuso nel mondo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI