L’Antitrust contesta alla società dei divani il modo in cui indica prezzi e sconti pubblicizzati nelle campagne promozionali: secondo Codici i consumatori meritano chiarezza sulle offerte di Poltronesofà.
Poltronesofà torna sotto la lente di ingrandimento dell’Antitrust e l’associazione Codici si è attivata per supportare il lavoro dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e per tutelare i consumatori. Come si legge in una nota diffusa da Codici, nel 2020 la società aveva ricevuto una sanzione di 1 milione di euro per aver diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte, ora è oggetto di una istruttoria in quanto non indicherebbe in modo corretto prezzi e sconti pubblicizzati durante le campagne promozionali diffuse su tv, radio, social media e internet.
“Si parla di una possibile pratica commerciale scorretta, e confidiamo nell’operato dell’Autorità affinché venga fatta piena chiarezza. Quello degli sconti e delle promozioni è un tema delicato. I consumatori spesso fanno fatica a comprendere il costo effettivo di un prodotto, perché vengono confusi da slogan accattivanti che promettono sconti fantasmagorici e invitano a procedere velocemente all’acquisto perché la promozione sta per finire. Non ci sembra un modo corretto per aiutarli nella loro scelta. Nel caso di Poltronesofà, l’Antitrust ha puntato i fari su prezzi, sconti e tempi delle promozioni. Seguiremo l’istruttoria e daremo voce ai consumatori che si sentono danneggiati dal comportamento della società”, dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici.
Nel dettaglio del caso Poltronesofà, secondo l’Antitrust la società, nell’ambito di continue campagne promozionali, enfatizzerebbe l’esistenza e la convenienza di prezzi ribassati e di percentuali di “sconto”, tra l’altro “a termine” con, ad esempio, lo slogan “termina domenica”, calcolati rispetto a ben più elevati “prezzi pieni” che, nella sostanza, non verrebbero mai o quasi mai applicati dalla società. In tal modo Poltronesofà indurrebbe il consumatore ad acquistare i divani in promozione e ad assumere una decisione commerciale che altrimenti non avrebbe preso.