La collaborazione dei cittadini paga ancora una volta: grazie alle informazioni fornite da alcuni testimoni, ieri pomeriggio, martedì 11 ottobre, la Polizia locale di Legnano ha individuato e fermato uno scippatore in pieno centro cittadino. Come spiegato dal Comune, attorno alle 15 alcuni passanti hanno informato una pattuglia della Pl che stava svolgendo servizio a piedi, di uno scippo avvenuto pochi minuti prima in un bar nella zona di corso Italia, fornendo descrizione dell’autore del fatto e indicando la direzione presa dallo stesso, che era fuggito a piedi.
Allertata una seconda pattuglia, gli agenti hanno individuato e fermato l’uomo, che ha opposto resistenza. Lo scippatore è stato riconsciuto grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza, che hanno permesso anche di individuare il cestino in cui era stata abbandonata la borsa rubata. Lo scippo è avvenuto ai danni di una signora anziana che stava consumando una bevanda al bar. Il ladro, un 24enne italiano, incensurato e residente in provincia di Varese, è stato denunciato.
“Quanto accaduto ieri non fa che confermare l’importanza del ruolo che tutti noi cittadini possiamo giocare nella partita della sicurezza. La testimonianza dei passanti, che ha permesso alla pattuglia, impegnata nel suo servizio di prossimità, di individuare prontamente l’autore di uno scippo e di fermarlo è un esempio di sicurezza partecipata e dei risultati che si possono ottenere”, commenta commenta Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale.