Ore drammatiche a Palermo, dove un vasto rogo si è sviluppato nelle scorse ore attorno alla zona dell’aeroporto, costringendo alla sua chiusura fino alle 11 di questa mattina, martedì 25 luglio, con ben otto voli cancellati. Dalla giornata di ieri e nella notte i Vigili del fuoco stanno lavorando per spegnere le fiamme, divampate su alcune colline che si affacciano sull’areostazione. Il fuoco sta minacciando anche il vicino ospedale Cervello, dove è scattata l’allerta.
Le fiamme hanno lambito l’autostrada Palermo-Mazara Del Vallo; chiusi gli svincoli di Villagrazia Carini e Cinisi. Le operazioni di spegnimento del vasto incendio sono rese difficili dalle alte temperature, che ieri hanno superato i 42 gradi.
A Palermo è stato istituito il COC, il Centro Operativo comunale per l’emergenza incendi. Bruciano Capo Gallo sopra Mondello, e la collina di Bellolampo: qui sta bruciando il contenuto di una vasca della discarica, che contiene materiale nocivo. La Protezione Civile invita i residenti del territorio a non uscire di casa, perchè l’aria potrebbe essere irrespirabile.