Da domani, giovedì 21 gennaio, chiuderà al traffico veicolare corso Magenta nel tratto compreso fra via Giulini e via Ratti, per la realizzazione della nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e per il completamento della pavimentazione nella Ztl Centro, la Zona a traffico limitato.
L’intervento segue quello di settembre nel tratto compreso fra l’intersezione con via 25 Aprile e via Giulini e vedrà continuare la posa di cubetti e lastre in porfido. Il 28 gennaio chiuderà anche via 25 Aprile per il proseguimento della posa della pavimentazione in porfido che arriverà fino all’ingresso del garage interrato. Il termine dei lavori è previsto entro due mesi. L’importo dell’intervento ammonta a circa 250mila euro.
E nella nuova zona pedonale arriverà anche il verde: si provvederà anche alla piantumazione di bagolari in corso Magenta e di pyrus in via 25 Aprile.
“Siamo consapevoli dei disagi che questi lavori comportano e della necessità di limitarli il più possibile e per questo, subito dopo Natale, ci siamo confrontati con i rappresentanti delle attività commerciali sul momento più opportuno per avviare il cantiere. La risposta è stata di cominciare il prima possibile; fra l’altro i primi giorni di cantiere coincideranno con il periodo di “zona rossa”. Sull’intervento in quanto tale, finanziato con avanzo di amministrazione, portiamo a compimento un progetto per dare coerenza all’assetto della Ztl centrale”, spiega l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi.
Proprio in questi giorni è in corso da parte della Polizia locale la distribuzione di volantini informativi ai residenti sulle variazioni della viabilità, e per il rilascio di permessi di sosta nelle aree vicine alla Ztl.