mercoledì, 28 Febbraio 2024

Chirurgia pediatrica d’eccellenza: l’ASST Ovest Milanese celebra i suoi 25 anni

Antonio D'Alessio

Ricorreranno nel 2022 i venticinque anni di attività del reparto di Chirurgia pediatrica dell’ASST Ovest Milanese, all’ospedale di Legnano.

Nelle scorse ore il reparto, riconosciuto quale autentica eccellenza a livello regionale e nazionale, è stato presentato dal suo direttore, Antonio D’Alessio, che ha illustrato alcuni degli interventi ed alcune delle terapie che curano ogni giorno i pazienti più giovani.

Pochi centri sono specializzati nella chirurgia infantile come il reparto che sta per compiere il quarto di secolo, offrendo oltre alle terapie più adeguate e all’avanguardia, anche una particolare attenzione verso i bambini e gli adolescenti, adottando percorsi di cura umanizzati e sostenibili per loro.

“Dal 2009 al 2019 abbiamo toccato ogni anno la soglia degli ottocento interventi fissi. Trattiamo le patologie degli apparati gastrointestinali, urologici e genitali, coinvolgendo anche i pediatri di base nelle cure, interlocutori fondamentali”, ha spiegato D’Alessio.

Tra le patologie al centro delle cure, la calcolosi renale, purtroppo con casi in aumento: prima del 2017 i ragazzi under 18 che ne soffrivano erano quattro o cinque all’anno, dei quali uno solo trattato chirurgicamente, oggi arrivano ad essere anche venti, dei quali sette o otto operati.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI