Mentre fioccano le prime sanzioni nei confronti di chi non presenta il green pass, agli ingressi dei luoghi al chiuso dove previsto, si intensificano i controlli da parte delle Forze dell’ordine, con l’avvicinarsi del Ferragosto.
Numerose multe sono già state distribuite nelle città più grandi, come a Milano, e la sanzione per essere trovati senza le certificazioni di avvenuta vaccinazione anti Covid-19, o con green pass falsi, va da 400 a 1000 euro.
In questo particolare momento, ad una settimana dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà del green pass nei luoghi al chiuso, gli italiani si dividono anche tra chi non si è ancora vaccinato, e quindi non ha il green pass, e chi non vuole mostrarlo, perché teme che al controllo si rendano visibili dati sensibili ed informazioni personali. Ma il timore è infondato: come diffuso in questi giorni, l’App del Ministero della Salute “VerificaC19” può soltanto accertare, o meno, l’autenticità dei green pass, ma non leggere alcun altro dato. Questa applicazione consente di verificare la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet, funzionando offline, garantendo l’assenza di informazioni personali memorizzate sul dispositivo. La App legge ed interpreta il QRCode del pass, che deve rispondere soltanto a dei requisiti di autenticità. Tutto qui.