Torna per il ventiquattresimo anno consecutivo “Vacanze Coi Fiocchi”, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Conferenza delle Regioni e delle Province Italiane e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Come spiegato in una nota, diffusa ampiamente in questi giorni, caratterizzati dalle grandi partenze per le vacanze estive, l’edizione di quest’anno della campagna pone l’attenzione sull’uso del cellulare alla guida, motivo di distrazione.
E la distrazione, prevalentemente dovuta all’uso dei dispositivi digitali, rappresenta la principale causa degli scontri stradali.
“I pochi secondi necessari a consultare un messaggio, fare o rispondere ad una chiamata, farsi un selfie per condividere il proprio stato d’animo in quell’attimo diventano particolarmente pericolosi quando si è alla guida poiché il nostro mezzo di trasporto continua a viaggiare incurante della nostra distrazione. Consultare anche solo “al volo” una notifica procedendo ai 120 km orari si traduce nel percorrere una distanza pari a 3 campi da calcio praticamente alla cieca. L’invito allora è non guidare ad occhi chiusi e a restare “connessi alla strada”: specialmente andando in vacanza, che è il momento che dovrebbe essere dedicato al relax e al riposo, godiamo della compagnia degli altri passeggeri e, se proprio vogliamo telefonare o inviare messaggi per condividere la gioia delle vacanze, facciamolo in sicurezza approfittando di una sosta in più. Diamo a tutti un “passaggio alla sicurezza”, come per oltre vent’anni ha ricordato a tutti gli italiani lo storico testimonial della campagna Piero Angela, al quale la campagna, in questa prima edizione senza di lui, dedica un particolare ricordo”.
Il 29 luglio, una delle prime giornate da “bollino rosso” sulle strade, la campagna è stata lanciata ai caselli autostradali di alcune località italiane e sul territorio nazionale da autostrade, amministrazioni locali, associazioni, aziende, media e radio che promuovono la campagna diffondendo spot video e radio, manifesti con l’immagine ormai tradizionale di Snoopy e il pieghevole, distribuito nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu, aree di cortesia e che presenta, accanto agli approfondimenti e consigli sul tema del digitale alla guida contributi e riflessioni su questi temi a cura dei tre testimonial Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e Luca Mercalli.
Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook e un profilo Instagram che accompagneranno quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF23.