Succede a Cerro Maggiore: dopo il violento temporale che ha colpito tutta la zona nel pomeriggio di ieri, il parroco ha segnalato l’inclinazione della croce collocata sulla sommità del campanile del Santuario della Boretta.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri che hanno provveduto a delimitare e mettere in sicurezza l’area circostante impedendone l’accesso.
In serata sono arrivati anche i Vigili del Fuoco che, dopo aver effettuato le necessarie verifiche tecniche, hanno riscontrato una situazione critica e, ravvisata l’impossibilità di procedere nell’immediato con le attrezzature disponibili in quel momento, hanno formalmente richiesto misure straordinarie.
Sindaco, Comandante dei Carabinieri, referenti comunali di Protezione Civile hanno deciso la chiusura immediata della via interessata, con la sua interdizione totale e l’evacuazione precauzionale delle abitazioni situate nelle immediate vicinanze del Santuario, che coinvolge undici persone, tra le quali dei ragazzini e una persona disabile.
Come spiegato in una nota, l’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata per garantire assistenza ai residenti coinvolti, provvedendo a collocare temporaneamente le famiglie evacuate in una struttura alberghiera.
La strada chiusa al traffico è stata presidiata per tutta la notte dai volontari della Protezione Civile.
“La sicurezza delle persone è stata fin dal primo momento la nostra assoluta priorità. Desidero ringraziare i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, la Protezione Civile e tutti coloro che si sono attivati con professionalità e tempestività. Grazie alla collaborazione tra le diverse istituzioni è stato possibile gestire una situazione delicata senza conseguenze per le persone e garantire assistenza immediata ai residenti coinvolti”, ha detto il sindaco Berra.
A breve la croce sarà rimossa.




















