Castellanza – Tutti pazzi per i bonsai

Si svolgerà domani sabato 19 e domenica 20 maggio a Villa Pomini di Castellanza, la 25esima Mostra di Bonsai, organizzata dall’associazione “Amici del Bonsai” con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura.
Tradizionale appuntamento dedicato agli amanti dei bonsai, la mostra prevede l’esposizione di numerose piante e momenti culturali di approfondimento a proposito di quest’arte, per tutti coloro che ne fossero appassionati, o anche soltanto incuriositi.

Durante la “due giorni” orientale saranno dati consigli, svelati segreti e trucchi per coltivare al meglio i bonsai.

Come si legge in una presentazione dell’evento, la manifestazione sarà vivacizzata da numerose iniziative collaterali, come i laboratori sulle tecniche di coltivazione più avanzate. L’approccio al mondo del bonsai sarà facilitato da alcuni mini-corsi introduttivi, rispettivamente per ragazzi e per adulti, una visita guidata e un laboratorio dedicato ai kokedama, le cosiddette “perle di muschio”. Per tutta la durata della mostra sarà attivo anche il “Bonsai help”, ovvero la possibilità di far “visitare” le proprie piante che, magari, non godono di ottima salute, per avere qualche consiglio su come riportarle al loro originario splendore.

L’accesso alla mostra è libero, alcuni laboratori sono a pagamento. Tutte le modalità di accesso sul sito comunale di Castellanza.

print