Anche con un video del sindaco Mirella Cerini, Castellanza invita i suoi cittadini a firmare la legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza, come materia con voto autonomo, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.
Il video messaggio del primo cittadino si può vedere nel sito comunale, e Mirella Cerini sostiene, con numerosi altri sindaci ed amministratori locali, quella che è definita come una “grande rivoluzione”: inserire l’educazione alla cittadinanza come materia di studio, per formare, fin da piccoli, cittadini responsabili, solidali e consapevoli di diritti e doveri.
Per il Comune di Castellanza si tratta di un’iniziativa che punta a “recuperare il senso di appartenenza alla propria comunità, per imparare a prendersi cura degli spazi comuni e ad avere rispetto dell’altro contro ogni forma di pregiudizio e violenza”.
Nel concreto, come spiega anche il sindaco, non sarà soltanto lo studio della Costituzione, ma i ragazzi potranno apprendere anche i principi fondamentali dell’educazione alimentare, digitale e ambientale con particolare attenzione ai principi dell’uguaglianza e della legalità.
Per sottoscrivere la proposta di legge è sufficiente recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune, negli orari di apertura al pubblico.