giovedì, 20 Gennaio 2022

Castellanza – Ecco la nuova “Velostazione”

E’ stata inaugurata questa mattina, giovedì 18 luglio, la nuova “Velostazione”, alla stazione ferroviaria di Castellanza, da tempo chiusa e inutilizzata.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre al sindaco Mirella Cerini con alcuni assessori, anche il presidente di Ferrovie Nord Paolo Nozza, affiancato da esponenti dell’azienda.

Con un restyling completo e tecnologicamente all’avanguardia, realizzato da Ferrovie Nord, la ciclo stazione è in grado di accogliere trentacinque biciclette, interamente coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna, per garantire la massima sicurezza agli utenti, ad accesso gratuito e fruibile tramite le tessere di trasporto:” Itinero” e “Io viaggio”.

Il sindaco Cerini, che ringrazia Ferrovie Nord per aver realizzato la ciclo stazione, ha spiegato: “Un tassello importante che va a completare gli sforzi congiunti, tra il Municipio e FNM, per incentivare l’utilizzo della bicicletta nel raggiungere la stazione. Un servizio in più per i pendolari, che ora possono lasciare le loro biciclette in un luogo sicuro. Inoltre, in questi giorni si sta lavorando alla nuova pista ciclopedonale sulle vie Pomini, don Minzoni e Morelli, che collegherà il centro della città alla stazione ferroviaria”.

“Vogliamo favorire lo sviluppo dell’intermobilità treno/bicicletta per un trasporto sempre più green, in linea con le direttive del piano regionale della mobilità ciclistica. Mettendo a disposizione gratuitamente questo spazio recintato, sorvegliato e protetto è il modo migliore per incentivare l’uso delle due ruote come mezzo più sostenibile per raggiungere la stazione. La “Velostazione” di Castellanza  è la quindicesima presente sulla rete di Ferrovie Nord in cui si possono utilizzare le tessere di trasporto per l’accesso controllato”, ha detto Paolo Nozza.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI