Non c’è due senza tre, e tra poco anche senza quattro. E’ stato costitutio nei giorni scorsi a Castellanza, un terzo gruppo di cittadini attivi nel Controllo del Vicinato, questa volta composto da famiglie residenti in via del Maggiolo, via Latina e via Frosinone.
Dopo i due gruppi attivi ormai da qualche anno (quello composto da famiglie della zona di via Costa, Don Gnocchi e Venezia e quello composto da famiglie della zona di via dei Sassi), diventa operativo un nuovo gruppo, con l’obiettivo di prestare attenzione a ciò che avviene nel quartiere e sulle strade, come previsto dalla pratica del CdV, segnalando alle Forze dell’ordine eventuali movimenti o persone sospette.
Come spiegato anche dal Comune di Castellanza, si tratta di sistema di controllo che promuove l’attività dei cittadini nella prevenzione e nel controllo della criminalità, senza bisogno di alcun atto di eroismo e di particolari competenze.
Il sindaco e il comandante della Polizia locale, nei giorni scorsi hanno incontrato questo nuovo gruppo. “Siamo contenti che il nuovo gruppo sia costituito da cittadini castellanzesi e da cittadini bustocchi (via Latina e Frosinone) a testimonianza del fatto che i confini tra i nostri territori sono solo amministrativi, ma la realtà dimostra come i residenti delle zone di confine percepiscono che quello sia un unico territorio, con gli stessi problemi e le stesse dinamiche. Senza limiti fisici o barriere virtuali, dove tutti si sentono coinvolti nella ricerca del bene comune, in questo caso di una comunità di quartiere sovra territoriale”, il commento degli amministratori.