Sarà estesa alla fascia di età compresa tra 40 e 60 anni la dose di vaccino anti Covid-19 di richiamo, anche detta addizionale o“terza dose”, dal prossimo 1 dicembre.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza lo ha reso noto nella serata di ieri, mercoledì 10 novembre, commentando che la terza dose è un altro passo avanti importante, “un tassello essenziale nella strategia contro la pandemia”.
Da ieri la somministrazione delle terze dosi è partita anche nelle farmacie, mentre ad oggi i cittadini over 12 già immunizzati sono l’83%. Ma i casi di nuovi contagi sono in aumento e osservato speciale è, in particolare, il Nord Est del Paese: mille casi in un giorno registrati ieri in Veneto.
Notizie di nuovi casi di contagio da Covid-19 si stanno registrando un po’ in tutta Europa: in Germania si parla di nuove zone rosse, casi in aumento nelle ultime ore anche in Bulgaria. In Francia ieri, dopo un appello diffuso dal presidente Macron, si è registrato un boom di prenotazioni per la terza dose di vaccino. Del resto la pandemia si sta allargando ovunque, guarda caso, soprattutto tra i soggetti non vaccinati.