E’ apparsa a gennaio nei supermercati Lidl in Germania una nuova proposta alimentare, per coloro che vogliono ridurre il consumo di carne senza rinunciarne completamente al consumo. Si tratta di prodotti di carne definiti “ibridi” in quanto arricchiti con aggiunta di abbondante contenuto vegetale, fino al 40%, che apporterebbe maggiori benefici alla salute e all’ambiente. Prodotti lanciati ufficialmente quest’anno dal colosso tedesco della grande distribuzione, che segue proposte alternative simili, già lanciate in precedenza dalle catene Aldi e Rewe.
La nuova linea di prodotti comprende burger di carne di manzo addizionata con jackfruit, salsicce viennesi con aggiunta di carote e salsicce di pollo con proteine di soia e aglio.
L’impegno di Lidl è proporre cibi alternativi per aiutare le persone a ridurre il consumo di carne, e aumentare il consumo di alimenti vegetali: un impegno e una nuova visione che stanno prendendo sempre più piede anche in Italia, dove il consumo di prodotti sostitutivi della carne, vegetariani e vegani, è sempre più in aumento in quanto, com’è ormai noto, gli alimenti di origine animale hanno un impatto ambientale negativo più elevato rispetto agli alimenti vegetali.
Secondo uno studio pubblicato da “Nature Food” se i Paesi “ricchi” decidessero di modificare radicalmente il proprio regime alimentare si potrebbero ridurre di quasi due terzi le emissioni di gas serra.