Ma perché e per chi? Perché quel parco giochi e, soprattutto, a chi è destinato? Sono queste alcune delle domande che si stanno ponendo da tempo i residenti di Cantalupo, guardando all’opera in corso, per la realizzazione di un nuovo parco giochi in via Vittorio Emanuele III.
“Di fianco all’asilo è in costruzione da due anni e mezzo il nuovo parco giochi, ma i lavori sono in ritardo per la solita burocrazia invadente. Chiediamo di conoscere come stanno le cose, a che punto sono i lavori e quando se ne potrà vedere la conclusione. Pare che debbano realizzare Disneyland, da tante lungaggini”, commentano alcuni residenti di Cantalupo, che ironizzano anche sul fatto che sia stata tolta in gran fretta, per fare spazio ai lavori, una vecchia recinzione, che apparteneva alla storia del paese.
L’intervento compare nell’elenco delle opere pubbliche previste nel triennio 2017-2019, inserita in quelle per il 2017, denominata “Recupero della Corte Lombarda”, approvato da una delibera di giunta nel febbraio del 2009.
Il progetto contempla la realizzazione di un parco pubblico con annessi orti comunali, recintato su tre lati e all’interno, per separare l’area giochi dagli orti.
Il giardino sarà dotato di arredi urbani, piante, illuminazione e prese d’acqua. Costo totale dei lavori: 178.500 euro. Tempi di realizzazione: centoventi giorni dall’avvio dei lavori, inizio che rimane per tutti la più grande incognita.