Saranno inaugurati insieme, sabato 20 ottobre alle 14 a Canegrate, il nuovo campo in erba artificiale e il pozzo di prima falda, recentemente realizzati all’interno del Centro sportivo “S. Pertini”, in via Terni.
L’Amministrazione comunale, CAP Holding S.p.A. e l’ASD Calcio Canegrate & Oratorio San Luigi hanno organizzato la presentazione al pubblico dei due nuovi manufatti: il campo da calcio “a 11” e il pozzo d’acqua di prima falda, per l’innaffiamento delle aree a verde e sportive del centro stesso.
Come spiegato dal Comune, il nuovo campo è stato realizzato in erba artificiale e dotato di un particolare sistema di drenaggio e di raccolta delle acque meteoriche, con una recinzione, attrezzature sportive e un moderno impianto di illuminazione. Sono inoltre stati eseguiti importanti interventi al manto erboso degli altri terreni di gioco: i due campi “a 7” sono stati sostituiti con tre campi “a 5” in erba naturale, con un nuovo impianto di irrigazione e di illuminazione.
Contemporaneamente, sono state completate le opere di realizzazione di un pozzo d’acqua di prima falda. L’opera si inserisce nell’ambito delle attività che CAP Holding S.p.A., che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano.
Obiettivi del pozzo: diminuire i costi per la collettività; diminuire lo sfruttamento delle risorse acquifere profonde riservate agli usi pregiati; aumentare la disponibilità dell’acqua fornita dal civico acquedotto; attuare, anche se in forma modesta, una protezione attiva sulle falde profonde, creando un effetto di richiamo di sostanze di origine antropica (nitrati, composti organo-alogenati ecc..) che dovessero essere versate sul terreno e che, in assenza di prelievi della prima falda, potrebbero pervenire alle falde più profonde, come si legge in una nota tecnica.
CAP Holding ha realizzato anche l’intera pavimentazione stradale di via Terni e del parcheggio del centro sportivo, con nuovi marciapiedi e la relativa segnaletica, così che sarà possibile compiere allenamenti, ed organizzare competizioni, in un ambiente moderno e sicuro.