sabato, 27 Novembre 2021

Canegrate Pedala ribadisce l’importanza della bicicletta

E’ stato diffuso nelle scorse ora un invito all’utilizzo quotidiano della bicicletta, da parte dei referenti di Canegrate Pedala, l’associazione locale della FIAB, che promuove le due ruote.

“Perché andare in bici? FIAB Canegrate Pedala lo spiega: “Il viaggio in bici fa bene alla salute e non è vero che non è adatto a tutti, basta cominciare. Dalla commissione in paese  al vero e proprio viaggio, l’attività fisica fatta in bicicletta offre molti vantaggi, soprattutto per la salute: “Pedalare giova al cuore, abbassa la pressione aiuta a perdere i chili di troppo”, e di questo tenore è un articolo della fondazione Umberto Veronesi. E ne giova anche l’umore”.

Tuttavia nella nota di Canegrate Pedala è anche rimarcata le difficoltà che incontrano tutti i giorni i ciclisti, per “l‘assenza di attenzione che non viene data all’utenza debole della strada, sia come rispetto, sia come mancanza di infrastrutture adeguate, da parte delle Amministrazioni comunali, che dovrebbero agevolare maggiormente l’andare in bici e a piedi”.

Così, se è facile cominciare a muoversi con una bicicletta, chiunque si scontra subito con numerose difficoltà: le strade spesso non idonee, il traffico automobilistico, le buche, le poche piste dedicate. Rimane certo che l’uso della bici va incontro anche alla tutela dell’ambiente, che in questi tempi soffre per l’aria inquinata.

“Ognuno di noi può approfittare per un cambiamento di stile di vita nella viabilità  sostenibile  personale, come scrisse anche Papa Francesco, cinque anni fa,  nell’Enciclica  “Laudato Sì”.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE