Per parlare di prevenzione, attività sul territorio e formazione sono intervenuti questa mattina alla trasmissione Radio Delta Live, ai microfoni di Radio Delta International con Rudy Neri e Lisa Ferrario, Marco Carrera presidente del Nucleo di Pronto Intervento della Protezione civile di Canegrate con l’assessore all’Ambiente e alla Prociv Davide Spirito.
Insieme hanno raccontato le esperienze e le attività svolte dal gruppo sul territorio, in sinergia con le istituzioni e gli altri nuclei dei Comuni limitrofi, tra esercitazioni, formazione costante, e costante monitoraggio del territorio.
“La conoscenza del nostro territorio ci aiuta nella prevenzione dei rischi, in caso di calamità. Teniamo sotto controllo le zone che possono essere oggetto di una criticità maggiore, come l’area dove scorre il fiume Olona, e ci formiamo costantemente per essere pronti a fornire il nostro supporto ai cittadini, in caso di necessità”, ha spiegato Carrera, invitando i giovani ad unirsi al nucleo quali volontari, perché il servizio è aperto a tutti e non occorrono particolari capacità. Volontario della Protezione civile lo si può essere fino a 75 anni.
“Il Comune con il suo ufficio Tecnico, che ringrazio nella persona di Antonino Zottarelli, offre massimo supporto alla sua Protezione civile, condividendo progetti e sostenendo la pianificazione di interventi ed eventi, anche a livello sovracomunale. Il recente campo scuola che si è svolto a Canegrate, tra alcuni nuclei del territorio, ha coinvolto anche i cittadini, ed è stato bello vedere i canegratesi interessarsi alle macchine e agli strumenti di cui sono dotati i volontari della Protezione civile locale”, ha commentato Spirito.
Da anni i volontari del nucleo tengono lezioni anche nelle scuole, fornendo indicazioni ai bambini e ai ragazzi su come affrontare grandi e piccoli situazioni critiche, casomai fosse necessario, in casa e a scuola.
Chi desidera mettersi in contatto con la Protezione civile di Canegrate, può trovarne i riferimenti nel sito comunale.

















