Canegrate – In biblioteca approdano Domotica e Robotica

Si svolgerà domani, sabato 16 marzo dalle 14.30 in biblioteca comunale a Canegrate, in piazza Unità d’Italia, un incontro organizzato da gruppo StaffCube, in occasione dell’evento internazionale “Arduino Day 2019”.

L’iniziativa canegratese si intitola: “Domotica, stampa 3D e Robotica”, un’occasione per avvicinarsi al mondo della scienza e della tecnologia STEM.

Per tutti gli interessati, a seguire sarà possibile partecipare ai corsi gratuiti: Arduino, non solo una “board”, del 21 marzo, e Python: uso di un linguaggio interpretato, il 28 marzo, quindi Lettura dati sensori via WIFI per RaspBerry e ESP8266/32, il 4 aprile, tutti e tre gratuiti.

Come si legge in una nota, “Arduino è considerato un vero e proprio progetto che ha contribuito a riunire a livello mondiale una platea eterogenea (studenti, hobbisti, artisti programmatori, ingegneri, etc…) sotto il nome di maker. La forza di Arduino è quella di essere uno strumento semplice e contemporaneamente molto flessibile, caratteristiche che lo rendono apprezzato sia da utenti meno esperti che da professionisti. Durante il corso si mostreranno le potenzialità’ di Arduino attraverso esempi di applicazioni.

Durante il secondo corso, saranno illustrati i motivi che hanno reso Python uno dei linguaggi di programmazione più popolari e usati al mondo. Si scopriranno gli ambienti di sviluppo (IDE) e come utilizzare le librerie esterne; si impareranno i fondamenti del linguaggio fino ad apprendere concetti avanzati di programmazione Python.

L’ultimo corso mostrerà alcuni sensori, cablati o Bluetooth e illustrate le modalità di lettura dati tramite Raspbery Pi 3/Zero e microcontrollori ESP 8266/32.

Per informazioni e prenotazioni: biblioteca.canegrate@csbno.net tel. 0331/1989838.

print