A Canegrate, come in altre località dell’Alto Milanese, Legnano compresa, il tema della sicurezza tiene banco da tempo, tra proposte e sollecitazioni per scongiurare episodi di aggressioni e scippi, come quello più recente accaduto alla stazione ferroviaria, ai danni di una ragazza di 19 anni.
Nella serata di ieri si è svolta, davanti alla stazione, una manifestazione organizzata dalla sezione locale di Forza Italia, per affermare la necessità di rendere taluni luoghi più sicuri, a qualunque ora del giorno e della notte.
La linea ferroviaria passante S5, che transita da Canegrate, non è tra quelle considerate più “a rischio”, nella rete regionale, ma ieri sera è stata avanzata di nuovo la proposta di presidiare la stazione con i militari dell’Esercito, una presenza che potrebbe scoraggiare aggressioni e atti vandalici in genere.
In merito all’aggressione della giovane donna, il Comune ha già messo a disposizione degli inquirenti i filmati delle telecamere di sorveglianza esterne alla stazione, in cui si vede la fuga dell’aggressore.