sabato, 22 Gennaio 2022

Canegrate – Il Comune con i sindacati per il lavoro

La salvaguardia del lavoro e dei lavoratori negli appalti pubblici gestiti dal Comune, sta a cuore a Canegrate, dove è stato firmato nelle scorse ore un protocollo di intesa con le forze sindacali per la qualità del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture, a contrasto delle gare al massimo ribasso.

A sottoscrivere l’intesa si sono trovati in municipio il sindaco Roberto Colombo e i rappresentanti delle Confederazioni Sindacali: Jorge Torre della CGIL Ticino Olona, Giuseppe Oliva della CISL Milano Metropoli e Stefano Dell’Acqua della UIL Milano Lombardia.
“Il protocollo nasce dalla volontà condivisa delle parti di individuare linee guida che pongano come prioritari gli obiettivi della responsabilità sociale, del rispetto della contrattazione, del lavoro regolare e sicuro e della concorrenza leale.

L’obiettivo è garantire condizioni normative, sociali, retributive dei lavoratori delle aziende a cui il Comune di Canegrate affida lavori, appalti e forniture, nel pieno rispetto delle leggi e dei Contratti di lavoro sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative, continuità dei rapporti di lavoro, mantenimento dei diritti acquisiti.
Il costante confronto con le Organizzazioni Sindacali e il monitoraggio continuo consentiranno di vigilare e prevenire situazioni non in linea con gli obiettivi del Protocollo”, come riferito dal Comune.

Il Comune di Canegrate si impegna inoltre affinché siano recepiti i contenuti del Protocollo anche dal sistema delle aziende controllate o partecipate, dagli enti controllati, dai consorzi e dalle fondazioni di cui fa parte.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI