Si è appena concluso il progetto dell’Amministrazione comunale di Canegrate, riguardo i “Voucher lavoro 2015”, ovvero i buoni per prestazioni di lavoro occasionale rivolti a persone disoccupate.
Il progetto, proposto anche quest’anno dall’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro, finalizzato ad aiutare coloro che faticano ad entrare nel mondo del lavoro, ha offerto a dieci persone, selezionate con apposito bando, la possibilità di cimentarsi in un impegno, seppur a tempo determinato, percependo uno stipendio di circa 1.000 euro.
Grazie al supporto di queste dieci persone sono stati realizzati interventi di manutenzione nelle aree a gioco, nei parchetti pubblici e all’interno dei plessi scolastici; interventi di pulizia e rimozione fogliame nei luoghi di maggior afflusso pedonale; spostamento di materiale di archivio, etc..
La proposta dei “Voucher lavoro”, già sperimentata nel 2014, ha avuto anche quest’anno un forte riscontro: le domande valide ammesse sono state 51 (19 donne e 32 uomini); di questi, in base alla graduatoria, hanno avuto accesso ai voucher lavoro 4 uomini e 6 donne.
Inoltre è stata attivato, da parte dell’Assessorato ai giovani, un ulteriore Voucher lavoro per un valore di 500,00, euro con il quale una studentessa di Canegrate ha avuto l’opportunità di sperimentare un’esperienza lavorativa presso l’area servizi sociali, occupandosi di segretariato sociale.