E’ partita in questi giorni a Canegrate la consueta campagna di disinfestazione contro le zanzare, a cura del Gruppo Indaco Srl, che proseguirà per tutto il periodo estivo.
Come si legge in una nota diffusa dal Comune, la lotta alle larve è preventiva e si effettua con interventi ciclici diurni programmati all’interno dei ristagni idrici, come pozzetti, tombini, caditoie, bocche di lupo, degli edifici e della fognatura comunali, impiegando prodotti registrati e autorizzati dal Ministero della Salute.
“Si ritiene necessaria anche la collaborazione dei cittadini per limitare la proliferazione delle zanzare, a tal fine si invita all’osservanza delle norme igienico-sanitarie descritte nell’allegata brochure informativa”, si legge sul sito comunale, dove è possibile consultare anche l’ordinanza sindacale contenente le disposizioni a cui tutti i cittadini sono invitati ad ottemperare, quindi l’opuscolo redatto da ATS con le indicazioni su come proteggersi dalle zanzare, nonché l’informativa di Regione Lombardia. ATS ha fornito inoltre consigli utili sui prodotti larvicidi per uso domestico.
Un problema annuale, quello delle zanzare, da non sottovalutare.