sabato, 26 Novembre 2022

CAMPIONE D’ITALIA – In corso la Convention dell’imprenditoria cinese in Europa

Centinaia di imprenditori cinesi hanno partecipato ieri mattina, nel Salone delle feste del Casinò Campione d’Italia, alla giornata inaugurale della prima ‘Europe Chinese Entrepreneurs Convention’, in programma fino a sabato.
L’obiettivo degli imprenditori cinesi immigrati in Europa, soprattutto di seconda generazione, è quello di “contribuire alla crescita dell’economia europea”, come ha sottolineato nel suo discorso inaugurale Steven Luo, giovane imprenditore e primo artefice della Convention.
“Un discorso – come riportano in una nota gli organizzatori del convegno – approfondito da Xian Bing, docente di Pechino, secondo il quale dai ‘cinesi d’oltremare’ ci si attende in patria un prezioso contributo”. Secondo Xian Bing, “dalla riproduzione, dal copiare, alla creatività innovativa ‘made in China’ il passo è stato compiuto grazie, anche all’apporto della seconda generazione di emigrati. Ora bisogna oltrepassare l’obiettivo del denaro e puntare sul sociale. Lo sviluppo non può più riguardare la Cina, ma il mondo. La prospettiva è quella di un nuovo ‘rinascimento economico-culturale'”.
Nel suo saluto, il sindaco di Campione d’Italia, Marita Piccaluga, ha segnalato la vocazione turistica dell’enclave, oltre alla sua posizione strategica tra Italia e Svizzera che ne fa “un territorio in cui è possibile intraprendere attività economiche a condizioni particolarmente favorevoli”.

FONTE: ANSA Lombardia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI