domenica, 29 Gennaio 2023

Calo importante dei casi Covid: l’Italia convive con il virus. Feste tranquille a Natale

(Foto di P. Linforth - Pixabay)

Stando ai dati diffusi in una recente ed ultima occasione dall’ISS, l’Istituto Superiore della Sanità, i nuovi contagi da Covid-19 sono in calo: un calo considerato importante, del 20% nella scorsa settimana, rispetto alla precedente. Significa che cala anche il numero delle persone ricoverate negli ospedali, e gradualmente il Paese è entrato in una fase in cui i momenti peggiori sembrano essere superati, ed ha inizio la convivenza con il virus. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha commentato la situazione sanitaria in Italia confermando fiducia nel futuro.

Al momento l’attenzione rimane alta per l’influenza stagionale, che ha colpito numerose persone in questi giorni, soprattutto tanti bambini.

Con l’arrivo delle feste di Natale sarà necessario, come suggerito dal ministro, e come ripetono da giorni i medici e gli specialisti delle affezioni polmonari, proteggere soprattutto gli anziani e i più fragili dall’influenza: chi ha sintomi continui ad usare la mascherina.

Sempre consigliata la vaccinazione, passaggio importante per prevenire l’influenza, sebbene la sua contagiosità colpisca, probabilmente in modo più lieve, anche chi si è già sottoposto al vaccino.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI