giovedì, 8 Dicembre 2022

Calano i contagi da Covid-19 ma attenzione al prossimo autunno

(Foto da web Pixabay.com)

Sono in calo i casi di contagio da Covid-19 in Italia, secondo quanto accertato in queste ore dal Ministero della Salute: 40.522 nelle ultime 24 ore, contro i 43.947 di venerdì. I decessi sono stati 113, una dozzina in meno rispetto al 6 maggio.

Ma anche in Italia si parla già delle reinfezioni e del rischio di una nuova ondata di contagi con il prossimo autunno, soprattutto perchè le varianti Omicron 4 e 5 ne rappresentano un reale pericolo.

Nell’ultima settimana in Italia la percentuale di reinfezioni Covid sul totale dei casi segnalati risulta pari al 5%, in aumento rispetto al 4,5% della settimana precedente”, come si legge in una relazione dell’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità. I casi di reinfezione sono aumentati da agosto 2021 al 4 maggio 2022, periodo preso in considerazione, con 397.084 nuovi casi legati alla diffusione di Omicron.

Tra i soggetti maggiormente esposti ci sono donne, operatori sanitari e cittadini con età compresa tra 12 e 49 anni, oltre a chi si è già ammalato da più di duecento giorni, quindi i non vaccinati e i vaccinati con una sola dose da più di centoventi giorni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI