E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 26 giugno a Luino: un albero si è schiantato al suolo all’improvviso, in viale Rimembranze vicino alla chiesetta di San Pietro, proprio nel momento in cui stavano uscendo i bambini dall’oratorio feriale. L’albero, o meglio un suo grosso ramo, ha preso in pieno una donna e una bambina di 7 anni, che hanno riportato ferite gravi, quindi altre otto persone, non in pericolo di vita.
Sul posto sono arrivate ambulanze della Croce Rossa di Varese e Luino, l’SOS di Cunardo e i volontari Valceresio, e due elicotteri dell’AREU.
La donna è stata portata all’ospedale San Gerardo di Monza con un trauma midollare grave, mentre la bambina al Papa Giovanni di Bergamo, con traumi al cranio e al volto. Le altre persone coinvolte, ma giudicate non in pericolo di vita, sono state accompagnate negli ospedali di Luino, Varese e Cittiglio per le medicazioni del caso.
L’area è stata transennata e si è provveduto a potare altri rami dell’ippocastano, da cui si è staccata la porzione caduta al suolo. Un agronomo del Comune di Luino eseguirà a breve delle verifiche per accertare le condizioni della pianta, e le ragioni dello schianto.