Si terrà questa sera a Varese uno spettacolo di cabaret, organizzato dai volontari del gruppo Emergency locale, con la collaborazione della Pro Loco di Induno Olona, presentato da Giancarlo Ratti, voce de “Il Ruggito del Coniglio”, la nota trasmissione di Rai Radio 2.
Alle 21 al teatro Openjobmetis andrà in scena “Comici mica da ridere – 2”, con la partecipazione di due comici professionisti de “La notte dei miracoli”, gli artisti Renato Converso e Henry Zaffa, e della compagnia teatrale “Specie protetta”, che dal 2013 recita commedie divertenti per aiutare ragazzi e famiglie in difficoltà.
Il ricavato dalla serata sarà devoluto all’ospedale pediatrico di Emergency di Bagui, nella Repubblica Centrafricana, che dal 2009 offre assistenza ai bambini fino a 14 anni affetti da drepanocitosi, asma, sindrome nefrotica, epilessia, diabete e cardiopatia. Si tratta dello stesso ospedale visitato lo scorso anno da Papa Francesco, che decise anche di contribuire a sostenerne i costi, come si legge in una nota.
Dalle 17 all’ingresso del teatro sarà possibile visitare virtualmente uno dei centri Emergency situato in Iraq, grazie all’ausilio di visori a 360 gradi: indossandoli, ci si potrà “immergere” nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra.
Ingresso alla serata 13 euro, gratuito fino ai 10 anni.