19.5 C
Comune di Legnano
sabato 18 Settembre 2021

BUSTO ARSIZIO – Tutti gli appuntamenti del weekend in citta’

Ti potrebbe interessare

Raccoglievano denaro per beneficenza ma erano due truffatori

Erano certi di farla franca, due falsi addetti di un’organizzazione benefica, e invece sono stati smascherati dalla Polizia di Stato di Gallarate, nelle scorse...

Parabiago aderisce alla settimana della sicurezza stradale

"La sicurezza stradale è una responsabilità di tutti, perché tutti siamo fruitori della strada: dal pedone all'automobilista". Con queste parole il sindaco di Parabiago,...

Provaccia 2021 a Legnano: vince la contrada Sant’Ambrogio

La contrada Sant’Ambrogio ha vinto ieri sera, venerdì 17 settembre, la “Provaccia”, vale a dire il Memorial Favari 2021, lasciandosi alle spalle San Domenico,...

Il Governo è al lavoro per scongiurare il “caro-bollette”

I dettagli delle misure che potrebbero diventare un decreto nei prossimi giorni sono ancora in fase di elaborazione, ma il Governo è al lavoro...

Di seguito le iniziative previste nel prossimo week end, realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, in collaborazione con le associazioni locali.

Venerdì 13 maggio

Dalle 18.00, Sala Monaco della Biblioteca Comunale G. B. Roggia – ingresso via Borroni
Terzo e ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze “Aperitivo con Depero”, dedicato al celebre futurista Fortunato Depero, uno degli artisti che ha maggiormente influenzato l’illustrazione e la comunicazione visiva contemporanea, attivo soprattutto nel periodo successivo alla Grande Guerra. Questa sera il relatore Giuseppe Pacciarotti parlerà de “La breve ma fruttuosa stagione di Depero a Capri”. A seguire, un aperitivo.
Gli incontri sono organizzati dal Liceo Artistico Paolo Candiani e dal Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio, con il patrocinio dei Comuni di Busto e Cassano Magnago.

Dalle 20.00 alle 21.30, partenza Via Galvani, arrivo presso il Parco del Museo del Tessile
Nell’ambito della Festa patronale dell’Oratorio san Filippo Neri si terrà la gara podistica non competitiva “Busto di sera”.
La corsa serale prevede un percorso di circa 5,50 km per le vie del centro cittadino ed è aperta a tutti. Prima della gara rivolta agli adulti (partenza ore 20.30), i bambini under 11 affronteranno una mini run di 1 km (partenza ore 20).
Informazioni: 333 5307803; email: info@atleticasanmarco.it.

Dalle 21.00, Sala Tramogge dei Molini Marzoli – Via Molino, 2
Si apre il XXXII Festival Chitarristico Internazionale Bustese, inserito all’interno della rassegna degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi 2016 organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’Amministrazione Comunale. Si esibirà il Duo Pace-Poli Cappelli (Andrea Pace, Cristiano Poli Cappelli), due giovani artisti impegnati in importanti festival internazionali di chitarra che si cimenteranno con la Suite Troileana di Astor Piazzolla, le Tres Piezas de Abril di Giorgio Mirto, la Suite Spagnola di Mario Gangi e alcuni dei Prélude et Fugue di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Ingresso libero e gratuito.

Sabato 14 maggio

Dalle 14.00 alle 20.00, P.za san Giovanni
Giornata del naso rosso. L’associazione “I colori del sorriso Onlus” organizza iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sul tema della clownterapia. Il programma della giornata comprende giochi e spettacoli con i clown e spettacoli di magia; saranno presenti anche truccabimbi e una sorpresa a chiusura della giornata.

Dalle 14.00 alle 20.00, Stadio Speroni
Manifestazione “Insieme per il calcio, uniti per la vita”. Nove società calcistiche e quattro club di tifosi si uniscono per fare del bene: i club dei supporter di Milan, Inter, Juventus e Pro Patria, in collaborazione con CAS, Busto 81, Antoniana, San Filippo, Beata Giuliana, Ardor, Borsanese, San Marco e Pro Patria organizzano un quadrangolare di calcio a favore di AIAS, con lo scopo di contribuire all’acquisto di un dispositivo robotico per l’assistenza al cammino. Il torneo vedrà anche la partecipazione del centro antiviolenza Eva Onlus. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Busto, ha come main sponsor il quotidiano “La Prealpina”.

Dalle 16.00, Sala Congressi – via Matteotti, 3, Legnano
Cerimonia di premiazione del concorso di poesia e narrativa “Giovanni da Legnano” della Famiglia Legnanese, con il patrocinio del Comune di Busto.

Dalle 16.00 alle 18.00, Museo del Tessile – Via Volta, 6
Identità tessile: dalla fibra all’etichetta. Ritorna l’appuntamento con il ciclo di incontri sulla cultura del tessile, organizzati da Bottega Artigiana in collaborazione con l’Associazione ex allievi e sostenitori dell’ITIS Facchinetti con lo scopo di far conoscere le principali caratteristiche di manufatti coi quali ciascuno di noi entra in contatto ogni giorno, in modo da valutarne le caratteristiche di salubrità e di qualità. Questo pomeriggio si terrà il secondo incontro con il docente Uberto Capettini che parlerà di “Macchine di maglieria”.
Per informazioni ed iscrizioni: infobottegartigiana@gmail.com.

Dalle 16.30, Palazzo Cicogna – P.za Vittorio Emanuele II
Il pittore Giovanni Beluffi offrirà una visita guidata alla sua mostra “Artisticamente in Valle Olona”, ospitata nelle sale di Palazzo Cicogna dal 30 aprile al 29 maggio. Beluffi è impegnato in un percorso artistico originale e ha numerosi riconoscimenti al suo attivo. La
mostra presenta una antologia del suo percorso artistico, iniziato nel 1973, oltre a numerose opere realizzate appositamente per questa occasione e dedicate in particolare alla Valle Olona.

Domenica 15 maggio

Dalle 16.00, Sala Conferenze del Museo del Tessile – Via A. Volta, 6
La società culturale Amilcare Ponchielli presenta il concerto del Trio di Bergamo “American Song”. Il trio è formato dal pianista Attilio Bergamelli e dai figli Ljuba (soprano) e Andrea (violoncello) che proporranno brani di Bernstein, Berlin e Gershwin insieme ad alcune pagine di Piatti (il Paganini del violoncello).
Ingresso con rinfresco: 5 euro.

Dalle 16.30 alle 18.00, Palazzo Marliani Cicogna
Si terrà un nuovo con l’arte, nell’ambito del calendario “Domenica ai musei”.
Con l’aiuto di una guida dei Servizi Educativi Museali si approfondiranno le origini, la storia, l’evoluzione e le caratteristiche del genere del nudo artistico, inquadrando le opere esposte al museo nella visuale più ampia dei grandi movimenti della storia dell’arte.
L’iniziativa è rivolta al pubblico adulto.
Ingresso libero e gratuito.

PalaFerrini – Via C. Ferrini, 42
Gara promozionale dell’ADS Twirling di Sacconago.

Sabato 14 e domenica 15 maggio

Dalle 9.00 alle 18.00, MalpensaFiere – Via XI Settembre, 16
Expo Elettronica, manifestazione organizzata da Blu Nautilus Srl, dedicata al mondo dell’elettronica sia professionale che di consumo, che propone anche una gamma di prodotti diversi rispetto a quelli che si trovano attraverso i canali commerciali tradizionali. Punto di forza della mostra mercato sono i prezzi, grazie alla presenza di prodotti di importazione diretta o giacenze della penultima stagione.
Questa edizione di Expo Elettronica è affiancata da Milano Anime Expo, dedicata al mondo di videogiochi e fumetti.

Sala delle Feste e sala Gemella, Museo del Tessile – Via A. Volta, 6
Gare di scherma “Gran premio under 14” dell’Associazione Schermistica Dilettantistica “Pro Patria el Libertate”.
Parrocchia di san Michele Festa dell’oratorio di san Filippo Neri. Quest’anno l’evento sarà caratterizzato dalla ricorrenza dell’anniversario dei 110 anni della nascita dell’oratorio.

MOSTRE

Fino a domenica 29 maggio

Palazzo Cicogna – P.za Vittorio Emanuele II
Mostra di Giovanni Beluffi “Artisticamente in Valle Olona”.
La mostra inaugurata sabato 30 aprile sarà a ingresso libero e sarà aperta nei seguenti orari: martedì-sabato 15.00-19.00, venerdì: 10.00-13.00, domenica 16.00-19.00.
Presso il Museo è disponibile il catalogo, con introduzione del Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e dell’Assessore all’Educazione, Biblioteca e Musei Claudio Fantinati e contributi critici di Ettore Ceriani e Alessandra Claudia Croci.
Per informazioni: ufficio musei: 0331 390352, 0331 635505; ufficio didattica museale: 0331 390242-349.

Articoli correlati