Particolare testimonianza ieri mattina al Museo del Tessile a Busto Arsizio, dove si è recata suor Marcella Catozza con i suoi bambini, accolti da sindaco Emanuele Antonelli con l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli.
La missionaria bustocca impegnata da molti anni ad Haiti, è arrivata con 35 bambini haitiani, provenienti dalla missione Vilaj Italien a Port au Prince, minori abbandonati dalle famiglie con delle grosse difficoltà in un Paese tormentato.
Come ha raccontato suor Marcella, i “suoi” bambini arrivano da storie di violenza e soprusi, ma con loro una grande speranza e una grande voglia di vivere. La missionaria ha raccontato le sofferenze dei bambini, arrivati in Italia per trascorrere due mesi e mezzo di “camposcuola” alla Casa Lelia, ad Assisi, prima di far ritorno ad Haiti.
“E’ una straordinaria esperienza di fede e solidarietà quella di suor Marcella, il dolore dell’uomo si tocca con mano e si è chiamati a lottare per una vita migliore con l’aiuto di Dio”, ha commentato il sindaco dopo aver ascoltato suor Marcella.
Ai bambini è stata offerta una merenda, quindi sono stati accompagnati a partecipare a dei laboratori didattici all’interno del museo.