lunedì, 4 Luglio 2022

BUSTO ARSIZIO – Piscine Manara intitolate a Marco Fabio Sartori

sartoriUn’altra “pietra viva” si e’ aggiunta alle tante che sono state valorizzate in questi anni a Busto Arsizio: si tratta delle Piscine Manara che, il 31 maggio, sono state ufficialmente intitolate a Marco Fabio Sartori, come da decisione della giunta di qualche mese fa.
Pietre vive sono i luoghi simbolo della Città che portano nomi di cittadini o di personalità che si sono distinte per lo spessore umano, sociale e culturale e il cui ricordo e i cui valori continuano a vivere e a rappresentare una testimonianza e un esempio.
Marco Fabio Sartori (Busto Arsizio, 31 maggio 1963 – Roma, 8 novembre 2011)
Imprenditore e politico italiano, fu esponente della Lega Nord, di cui ha fondato la sezione bustocca insieme a Francesco Speroni e Giancarlo Lovisolo.
Nel 1990 fu consigliere comunale a Busto Arsizio e nel 1993 si laureò in Scienze politiche con una tesi in Storia dei movimenti sindacali presso l’Università Statale di Milano.
Eletto deputato nel 1992, durante la XII Legislatura è stato presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati dal 25 maggio 1994 all’8 maggio 1996.
Nel 1995 è stato relatore della legge di riforma delle pensioni e di altri provvedimenti legislativi. Roberto Maroni, divenuto ministro del Lavoro nel governo Berlusconi, lo chiamò come consulente e capo della sua segreteria, infine come presidente di Italia Lavoro, carica mantenuta anche sotto il governo Prodi. Dal 2002 al 2006 fu componente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale.
Nel 2004 divenne consigliere comunale a Castellanza.
Il 4 luglio 2008 fu nominato commissario straordinario dell’Inail; ne divenne presidente il 31 maggio 2010. Morì prematuramente nel 2011, all’età di 48 anni.
La scomparsa di Marco Fabio Sartori ha rattristato anche il mondo dello sport bustocco. Sartori infatti è ricordato come un nuotatore di buone capacità: ha gareggiato a livello giovanile, ottenendo buoni risultati e piazzamenti ai campionati italiani. Ha avuto anche esperienza come pallanuotista.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI