Busto Arsizio – In bicicletta per salutare la nuova via Lonate

(Foto da web)

E’ stata organizzata per questa sera, giovedì 11 luglio alle 21, l’apertura ufficiale della nuova via Lonate a Busto Arsizio, oggetto di una recente riqualificazione, durata diverse settimane.

Per  l’inaugurazione della via, che è stata resa molto più sicura per tutti gli utenti della strada, in particolare per i pedoni e i ciclisti, che finalmente possono contare su nuovi marciapiedi e su un’ampia pista ciclabile, è prevista una passeggiata in bicicletta con partenza da via Lonate 90, davanti alla Cicli Ghirardi.

L’evento è stato organizzato dal Comune con la collaborazione con alcune importanti realtà ciclistiche della città, la Busto – Scopello e l’UC. Bustese Olonia che a loro volta coinvolgeranno altri appassionati delle due ruote. Con l’occasione, i partecipanti alla ventiquattresima edizione della Busto – Scopello, in agenda a settembre, riceveranno le maglie ufficiali della manifestazione.

Via Lonate è una direttrice importante per la città, adesso dotata anche di un nuovo impianto di illuminazione a LED, ulteriore elemento di sicurezza.

Prima della passeggiata, si svolgeranno la benedizione e il taglio del nastro, poi il sindaco Emanuele Antonelli guiderà una pedalata aperta a tutti i cittadini lungo la via rinnovata, che dal civico 90 si dirigerà verso la rotonda all’altezza del cimitero, per ritornare al punto di partenza dove ci sarà un brindisi.

Come annunciato dal Comune, chi non possiede una bicicletta può utilizzare i mezzi del bike sharing comunale: il nuovo gestore del servizio porterà in via Lonate una decina di biciclette che saranno a disposizione, gratuitamente, di chi vorrà provarle.

print