Novità importanti all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni per l’anno accademico 2016/2017, che prenderà il via ufficialmente a metà ottobre.
Nell’ottica di rafforzamento dell’offerta formativa, nel piano di studi degli allievi che hanno già scelto o sceglieranno l’indirizzo di recitazione è stato infatti inserito un corso di doppiaggio.
«Abbiamo deciso di attivare questo corso – spiega Minnie Ferrara, fresca di nomina alla direzione dell’Istituto Antonioni – per fornire uno strumento concreto in più agli studenti di recitazione. Il doppiaggio rappresenta una chiave di accesso al mercato del lavoro di alto profilo professionale, un’opportunità pensata per i diplomati che intendono intraprendere il mestiere di attore».
Per realizzare questo progetto è stato siglato un accordo con la società ADC Group di Milano, realtà di primo piano in questo settore, impegnata da oltre trent’anni nell’attività di doppiaggio di film, serie televisive, documentari e cartoni animati.
Per gli studenti del primo e secondo anno sono previste lezioni propedeutiche al doppiaggio, mentre al terzo anno inizierà il corso vero e proprio – 40 ore di lezione in totale – con alcuni incontri sulla teoria, ma soprattutto tante esercitazioni pratiche nelle sale di registrazione dello studio ADC, con in più l’opportunità di assistere a turni professionali di lavoro.
Al termine del triennio, gli studenti che avranno completato il percorso accademico riceveranno, oltre al diploma dell’Istituto Antonioni, anche l’attestato di frequenza del corso di doppiaggio.
Sempre in collaborazione con la società ADC Group, si sta inoltre valutando l’ipotesi di dare la possibilità di assistere a sessioni di lavoro sull’utilizzo di mixer e apparecchiature per montaggio audio, agli studenti che all’Istituto Antonioni frequentano l’indirizzo di regia e filmmaking.