Lunedì 24 maggio, nel decimo anniversario della sua morte, Busto Arsizio ricorderà Angioletto Castiglioni, cittadino benemerito, per anni testimone degli orrori della Shoah e custode del Tempio civico, centro di educazione permanente alla pace.
L’Amministrazione comunale, il Comitato Amici del Tempio Civico e l’Associazione Amici di Angioletto hanno organizzato un momento di celebrazione della sua memoria e dei suoi insegnamenti che prenderà il via alle 17.30 al Tempio civico Sant’Anna, con una messa in suffragio, celebrata da mons. Severino Pagani.
Come si legge in una nota, dopo la funzione religiosa nel cortile del Palazzo municipale, altro luogo che Angioletto ha frequentato assiduamente, poichè seguiva sempre le sedute del Consiglio comunale e la vita politica della città, sono previsti gli interventi del sindaco Emanuele Antonelli, dell’assessore all’Educazione Gigi Farioli, di Anna Longo ed Ernesto Speroni per l’Associazione Amici di Angioletto, di Liberto Losa per l’ANPI, di Dario Venegoni, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Ex Deportati, e di Ivano Mariconti, figlio di Gianfranco, deportato a Flossenburg insieme ad Angioletto.
Alla cerimonia parteciperà il Coro del Liceo Candiani Bausch, diretto dal Maestro Andrea Cappellari, che eseguirà alcuni brani dedicati.
Per partecipare alla cerimonia in Comune, nel rispetto delle normative anti Covid-19, è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 0331/390265.