martedì, 18 Gennaio 2022

Busto Arsizio celebra il 4 Novembre insieme alle associazioni

Nonostante l’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che ricorre il 4 novembre, con alcune iniziative concordate con le associazioni che si occupano di valorizzare la memoria.
Come si legge in una nota, il programma della giornata, necessariamente ridotto nei contenuti ma non nei significati, avrà inizio alle 9.30 al Portichetto delle Memorie (Chiesa S. Croce) dove si procederà all’Alzabandiera e alla deposizione di una corona in omaggio ai Defunti; alle 10.30 al Monumento ai Caduti di piazza Trento Trieste sono previste la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione di una corona e la consegna di un attestato di ringraziamento a due alpini, Matteo Toia e Gabriele Borali, soci dell’Associazione Nazionale Alpini di Busto Arsizio, che si sono distinti per gesti di coraggio e altruismo verso il prossimo.

Nel rispetto rigoroso delle norme di prevenzione del contagio, non si prevede la presenza dei cittadini, ma soltanto del sindaco Emanuele Antonelli: sarà comunque assicurata la trasmissione in diretta streaming, sulla web tv comunale, del momento in programma alle 10.30.

Alle 11 nel cortile del palazzo municipale sarà aperta la mostra grafico/fotografica “La Grande Guerra…passa da Busto Arsizio” a cura dell’artista Dario Cardenia, promossa dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Varese: sotto i portici del palazzo saranno esposti una quindicina di pannelli in cui sono illustrati episodi storicamente importanti della Prima Guerra mondiale, con un particolare focus dedicato a Busto Arsizio e in particolare al palazzo municipale, adibito a Ospedale militare durante il periodo bellico.
All’apertura interverranno alcuni figuranti che indosseranno divise storiche delle due Grandi Guerre mondiali e sarà esposta una Torpedo d’epoca.

Anche in questo caso non è previsto alcun momento pubblico, ma la mostra sarà liberamente visitabile tutti i giorni di apertura del palazzo fino al 31 dicembre.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI